Chi Siamo

Cimon Stube è realtà a Passo Rolle fin dal 1964 ed è oggi riconosciuta ufficialmente come una delle poche Botteghe Storiche del Trentino.
Dove siamo?
Passo Rolle è uno dei più spettacolari valichi di tutto l’arco dolomitico. Si trova a una quota di 1984 m s.l.m. nel Trentino orientale, tra le valli di Fiemme e Primiero.
Qui la vista è attratta dalla magnificenza della Vezzana (3192 m) e del Cimon della Pala (3184 m), vette regine del gruppo dolomitico delle Pale di San Martino. Impossibile non farsi affascinare, sull'altro versante, dalla presenza della catena del Lagorai che proprio dal Passo Rolle si innalza elegantemente verso Trento.
Passo Rolle è anche luogo di interesse per gli appassionati di storia bellica: la Cavallazza, il Colbricon, il Castellazzo, il Lagorai e la zona di Buse dall’Oro, Bocche e Ceremana sono stati di grande interesse strategico durante la guerra 1915/18. Tutta la zona è interessata da numerosissime prove delle crude vicende belliche che si sono consumate in questi luoghi bellissimi. Trincee, gallerie, manufatti, reperti e camminamenti sono ancora presenti in abbondanza e ben visibili in tutta l’area descritta.
Il Cimon della Pala (3184m), anche detto “Cervino delle Dolomiti” per via del profilo molto somigliante al fratello delle Alpi centrali, fu asceso per la prima volta il 3 giugno 1870 da Edward Whitwell, Santo Siorpaes e Christian Lauener.
La cima offre uno dei profili dolomitici più evocativi. Si trova nel Trentino orientale e fa parte del gruppo delle Pale di San Martino di cui è di poco la seconda cima in altezza seguendo la Vezzana (3192m). Le sue rocce fanno da spartiacque tra le valli del Cismòn e del Travignolo. Tra la Vezzana e il Cimon della Pala è adagiato il ghiacciaio del Travignolo da dove ha origine l’omonimo torrente che scende verso l’Avisio, in Val di Fiemme, percorrendo la Val Venegia. Passo Rolle è sicuramente la platea ideale da cui ammirare questa bellezza naturale.
Il ‘Cimone’ durante alcune fortunate albe o tramonti si accende di un meraviglioso rosso infuocato per via del particolare fenomeno dell’enrosadira che fa brillare il carbonato di calcio e il magnesio delle sue rocce.
Cimon Stube
È nel contesto descritto sopra che nel 1964, per mano di Livio Paluselli e di sua moglie Adriana, è nata Cimon Stube. Oggi la tradizione continua tramite l'impegno del figlio Alfredo e della sua compagna Melania. Cimon Stube è un rinomato bar/ristoro e negozio di prodotti tipici trentini con terrazza affacciata ad alcune tra le più belle montagne del mondo. Il locale è situato proprio di fronte al parcheggio principale di Passo Rolle, facilmente raggiungibile e 100% accessibile.
Da dove deriva il nostro nome?
CIMON deriva da Cimon della Pala, cioè la splendida montagna dolomitica che ci sovrasta e il cui profilo visto dal Passo Rolle è ripreso anche nel nostro logo. La parola STUBE è invece di origine tirolese e indica la stanza più calda della casa, quella rivestita in legno, quella dove c’è il focolare e dove si sta in compagnia a chiacchierare, bere e mangiare cose buone.
Cos'è una Bottega Storica Trentina?
Le Botteghe Storiche Trentine sono esercizi commerciali, artigianali o di somministrazione attivi da almeno 50 anni nello stesso settore e luogo, riconosciuti per il loro valore storico, culturale e tradizionale dalla Provincia autonoma di Trento.
Requisiti: Oltre ai 50 anni di attività, è richiesto il mantenimento di arredi originali o elementi di particolare interesse storico.
Importanza: Queste attività testimoniano la storia e la cultura locale, mantenendo viva la tradizione manifatturiera e/o imprenditoriale.
Riconoscimento: L'iscrizione avviene tramite un albo provinciale che valorizza queste realtà, incluse osterie, bar e botteghe artigiane. Per consultare la lista delle Botteghe Storiche del Trentino clicca qui.
Mappa
Link Utili
Webcam
Nelle prime due immagini puoi controllare in tempo reale la Cimon Stube che ti accoglie a Passo Rolle al centro di un panorama stupendo. Nella terza immagine puoi vedere l'inizio della catena del Lagorai con le cime Tognazza e Cavallazza. Nella quarta, eccolo: il Cimon della Pala con la Vezzana e altre cime del meraviglioso gruppo delle Pale di San Martino, Dolomiti.




Galleria






